Disclaimer

Questo sito è stato ideato e realizzato dal team di Italiaincammino per contribuire a fare conoscere i sentieri e le avventure dell’Italia a tutti coloro che desiderano scoprire nuovi itinerari a piedi. Il sito fornisce indicazioni e dati in merito ai percorsi, alle tappe, ai punti di appoggio e di interesse e informazioni utili per organizzare le proprie escursioni.

A questo proposito gli autori e proprietari del sito italiaincammino.com precisano quanto segue:

I percorsi descritti nel sito web “italiaincammino.com” sono di difficoltà “Turistico” (T), “Escursionistica” (E), “Escursionisti Esperti” “EE”, “Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica” “EEA”, “Escursionisti in Ambiente innevato” “EAI” per il “trekking”. Tali difficoltà possono aumentare anche significativamente, con il variare delle condizioni meteo e dello stato del terreno (fango, neve, ghiaccio).

I segnavia lungo i percorsi possono non essere sempre disponibili oppure non presenti in modo continuativo. In ogni caso occorre essere dotati di carta topografica e bussola ed essere adeguatamente addestrati al loro corretto utilizzo.

Per tutti questi motivi ogni escursione va preparata e affrontata con le dovute precauzioni e attenzioni, adottando tutti i più noti e comuni comportamenti di prudenza per l’escursionismo in montagna ed in ambiente selvaggio, tra i quali:

  • L’abbigliamento deve essere consono al tracciato, all’ambiente, alle temperature e al tempo atmosferico.
  • Per percorrere i sentieri sono assolutamente raccomandati scarponi da montagna.
  • Valutare attentamente i tempi di percorrenza a seconda delle proprie capacità e stato di allenamento.
  • Valutare le condizioni meteo (recenti e prossime) anche per prevedere le probabili condizioni del terreno.
  • Non avventurarsi da soli se poco esperti. Se soli, avvisare sempre qualcuno dei propri spostamenti prima di partire per ogni escursione e dare notizia dell’arrivo.
  • Seguire con attenzione i sentieri indicati e non allontanarsi da essi.
  • Munirsi di zaino contenente tutto l’occorrente per un’escursione in montagna.

Proseguendo nella consultazione di questo sito l’utente:

DICHIARA:

– di aver attentamente letto e compreso per intero il presente avviso, di essere consapevole di tutti i rischi insiti in questo tipo di attività, e di accettarli in toto.
– di assumersi completamente le responsabilità riguardo la propria incolumità e di essere pienamente consapevole di:

  • problematiche connesse all’escursionismo in montagna/mare/colline ecc.. , durante il quale possono insorgere difficoltà legate a condizioni atmosferiche (maltempo, nebbia, scarsa o nulla visibilità ecc.);
  • problemi di orientamento di qualsiasi natura e possibilità di uscire dal tracciato e portarsi in zone non tracciate;
  • problematiche legate a vestiario e/o a dotazioni di sicurezza inadeguati;

L’UTENTE INOLTRE DICHIARA:

  • Di liberare gli sviluppatori e autori del portale “italiaincammino.com” e terzi collaboranti a qualunque titolo da qualsiasi responsabilità per ogni danno e/o lesione e/o perdita subiti da lui medesimo o per suoi effetti personali in relazione alla percorrenza degli itinerari indicati nel sito “italiaincammino.com”, quale che sia la causa.
  • Di liberare gli sviluppatori e autori del portale “italiaincammino.com” e terzi collaboranti a qualunque titolo da ogni responsabilità, comprese le eventuali spese legali, per qualsiasi danno, perdita, danneggiamento o lesione occorsi a terzi e/o a cose a causa della condotta dell’utente.
  • Di essere pienamente consapevole di quanto segue per quanto riguarda le tracce GPS e le relative licenze:
    Le tracce per GPS degli itinerari presenti sul seguente sito sono fornite utilizzando la piattaforma esterna OpenStreetMaps e Leaflet. Qualunque sia la tecnica di elaborazione, le tracce possono contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, oppure alle modalità di rilevo o tracciatura.

Le condizioni dei percorsi possono cambiare nel tempo anche in modo significativo, a causa della vegetazione, dell’innevamento, del dissesto idrogeologico, di lavori stradali, ecc. Inoltre è possibile che, senza che ne siamo a conoscenza, gli itinerari interessino proprietà private, o tratti potenzialmente pericolosi per la presenza di traffico veicolare o per i rischi di cadute accidentali (ad esempio canali privi di protezioni, tratti esposti in montagna, ecc.). Come conseguenza di ciò sia le indicazioni fornite da questo sito che le tracce per GPS devono essere considerate come un’informazione indicativa.
Le tracce vanno usate con la massima attenzione nei casi di scarsa visibilità e di condizioni atmosferiche avverse. Gli autori invitano chiunque utilizzi le tracce pubblicate su questo sito a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e a non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico.
In tutti i casi gli autori declinano ogni responsabilità per qualunque tipo di problema o incidente che dovesse accadere lungo i percorsi indicati da questo sito.